Chi Siamo
Calzini Bassini è uno spazio dove fili colorati, abilità e passione si immagliano per vestire piedi e gambe con Originalità, Ironia e Qualità.
Le nostre competenze tecniche, frutto di oltre quarant’anni di esperienza, unite a un vivace estro creativo hanno dato vita a due progetti: La Collezione di Calzini Bassini, che propone ad ogni piede la calza che meglio saprà rappresentarlo, affiancata dal servizio di personalizzazione, area di Calzini Bassini che si preoccupa di accompagnare il cliente nella creazione di una personale collezione di calze, cercando di assecondarne ogni esigenza.
Tutte le fasi essenziali della creazione di Calzini Bassini, a partire dalla progettazione dei modelli, l’elaborazione dei disegni, la scelta dei filati, fino alla campionatura, smacchinatura e la loro confezione, avvengono all’interno della nostra sede di Farfengo, piccolo borgo della bassa bresciana.
La nostra produzione assicura un comportamento etico, confezionando calze solo con filati certificati OEKOTEX® e presentate dentro involucri di carta 100% riciclata e riciclabile.
Calzini Bassini è un marchio ma è anche una famiglia, la mia. Mi chiamo Marina Bassini, sono nata e cresciuta tra le calze e vi do il benvenuto nel nostro originale mondo di calzini.
LA STORIA
Tutto ebbe inizio a Farfengo (BS) nel 1974, quando mio padre Angelo acquistando due macchine usate per fare le calze, diede inizio al nostro calzificio. Questo l’esordio di quella che è la Bassini Angelo & c snc- calzificio- che ben presto è divenuta “casa” per la mia famiglia.
In tutti questi anni il nostro lavoro ha subito grandi trasformazioni, si è rivelato fondamentale quindi stare al passo con l’evoluzione delle tecnologie di settore, oltre che comprendere le naturali mutazioni del mercato e soddisfarne le nuove esigenze.
Nel corso del tempo abbiamo ampliato la nostra azienda acquistando nuove macchine della miglior tecnologia Lonati, marchio in grado di offrire mezzi all’avanguardia, capaci anche di lavorazioni complesse, fondamentali per la realizzazione di un prodotto in grado di competere anche nell’ambito della moda. Le calze non sono più solo un indumento che deve offrire comfort, ma hanno acquisito sin dai primi anni 2000 lo status di accessorio degno di attenzione per un outfit studiato, conquistando un posto d’onore tra gli accessori di moda.
Spinta anche da questo nuovo ruolo dei calzini nell’industria del fashion, nel 2010, dopo studi completamente distanti dal settore tessile, decido di diventare parte integrante di quello che per me non si limitava essere il lavoro dei miei genitori, ma da sempre la mia quotidianità: avere madre e padre artigiani significa che casa, famiglia e lavoro non hanno un confine netto, ma l’uno diventa la continuazione dell’altro.
Siamo ormai parte di quel prezioso tessuto produttivo composto da piccole aziende artigiane che negli anni hanno saputo adattarsi e reinventarsi, per questo offriremo a chi sceglierà i Calzini Bassini un paio di calze frutto di creatività, maestranza e passione 100% italiane.